logo Impressioni jazz

 IMPRESSIONI JAZZ  

                                                                       VIDEO                                   

video "POETI" (2008) di S.Matozza, G.Bonacci                                                                        

 

         Poeti                                            

               Prenestino- Tranche de vie. One

              

               di

               Silvana Matozza

               Guido Bonacci

 

 

 

Anno 2008

durata  37' 24

 

con :  

Ugo Lanzalone, Enrico Pietrangeli, Umberto Brancia, Cristina Di Nunzio, Simona Verrusio, Francesca Farina, Paolo Arceri, Domenico Sacco, Donatella Mei, Alida Castagna, Fabio Feliziani, Desirée Calogero, Giuseppe Spinillo.  Simone Frullichini alla chitarra. 

 

 

 

 

SINOSSI

Quartiere Prenestino, costruito intorno alla strada consolare che conduce verso est, a Palestrina. Tra il Pigneto e Centocelle, col parco di Villa De’ Gordiani  a interrompere la sequenza  di alti palazzoni gremiti di abitanti. In questi luoghi  è ancora viva la memoria di Pier Paolo Pasolini. Quasi un sentimento, radici di un recupero possibile di nuova identità sociale!

I meno giovani lo ricordano ancora, l’hanno visto, ci hanno parlato. Erano i tempi della Borgata Gordiani, del Borghetto, delle baracche poi demolite. Al posto del Borghetto, ora si trova un giardinetto intitolato al Poeta.

E in questi luoghi, profondamente mutati, periodicamente si riunisce, oggi, un gruppo di poeti, per dire ad alta voce i propri versi, cantarli come nell’antichità classica, quando la cultura era tradizione orale e la poesia era musica, musica popolare e non piacere di pochi.

Noi li abbiamo ripresi, con la nostra telecamera, quasi invisibile, confusi tra gli ascoltatori. Un lavoro di quasi due anni, totalmente autofinanziato e  low cost, conclusosi con un video, in cui testi e temi, di costume, d’amore, di impegno civile s’intrecciano in un mosaico coerente di una produzione culturale variegata. Perché anche questa è cultura, lontana dai riflettori delle manifestazioni  più pubblicizzate, dagli eventi must ai quali non si può mancare.

E nel finale,  un ritorno a Pasolini, con ricordi e letture a lui dedicate. Quando il tono  anche giocoso dell’inizio, si farà pensoso, una riflessione sul ruolo del poeta e della poesia nella società, e magari nella storia.

 

                                                                                                                 Back to Videos