JAZZ PER LA LOTTA CONTRO LA FIBROSI CISTICA
INSIEME. Un cd jazz con James Senese,Antonio Onorato,Pippo Matino, Giulio Martino, Ciccio Merolla, Consiglia Licciardi, Nico Battista, oltre all'ideatore Max Puglia e altri 40 bravissimi musicisti. Un'iniziativa solidale degli amici jazzisti campani che volentieri contribuiamo a diffondere.
COMUNICATO
È stato presentato oggi, venerdì 21 maggio, nella hall della stazione della metropolitana di Piscinola/Scampia della Linea 1/Metrocampania Nordest, il progetto “Insieme – I musicisti napoletani a sostegno della lotta alla fibrosi cistica”.
Il progetto, ideato e diretto da Max Puglia, consiste nella realizzazione di un cd di canzoni, a cui hanno prestato la loro opera i più importanti artisti della scena musicale napoletana (per l’elenco completo vedi scheda allegata), che hanno realizzato 14 brani.
All’incontro hanno partecipato Giuseppe Racioppi, Amministratore unico di Metrocampania Nordest; Valeria Raia, Responsabile del Dipartimento di Pediatria, Centro Regionale Fibrosi cistica dell’Università Federico II di Napoli; Mariolina Ruggiano, Presidente dell’Associazione Campana Fibrosi cistica.
Inoltre, hanno voluto testimoniare la loro vicinanza al progetto anche l’attrice Rosaria De Cicco, il musicista James Senese e la cantante Consiglia Licciardi.
Il cd prodotto da Metrocampania Nordest, società del Gruppo Eav, Ente Autonomo Volturo, holding dei Trasporti della Regione Campania, stampato in 3.000 copie sarà posto in vendita al costo di 10 euro. L’intero ricavato sarà devoluto per la ristrutturazione del Centro Regionale di Fibrosi cistica in Campania, attivo presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli.
Sarà possibile acquistare il cd presso tutte le stazioni ferroviarie delle Aziende del gruppo Eav, e cioè Metrocampania Nordest, Circumvesuviana e Sepsa, che gestisce le linee Cumana e Circumflegrea.
Inoltre, anche in tutte le farmacie di Napoli e provincia sarà possibile poter contribuire a quest’iniziativa, acquistando il cd.
È stato previsto anche un tour promozionale, denominato “Metrotour” a cui parteciperanno di volta in volta i vari artisti che hanno lavorato al progetto, e che avrà come location dei palcoscenici insoliti per questo genere di eventi.
I concerti, infatti, si terranno nelle principali stazioni delle aziende del gruppo Eav. Ecco il calendario:
23 maggio, domenica prossima, stazione di Sorrento della Circumvesuviana, con inizio alle ore 18.00;
30 maggio, stazione di Aversa centro di Metrocampania Nordest, inizio alle ore 12.00;
11 giugno, stazione di Napoli Porta Nolana della Circumvesuviana con inizio alle ore 18.00;
13 giugno, stazione di Piedimonte Matese di Metrocampania Nordest, con inizio alle ore 20.00;
20 giugno, stazione di Pomigliano d’Arco della Circumvesuviana, con inizio alle ore 12.00.
27 giugno, stazione di Montesanto della Sepsa, con inizio alle ore 12.00;
I malati di Fibrosi cistica hanno bisogno di vedere, sentire e toccare la dedizione, l’umanità e l’energia delle persone che li circondano, per superare le difficoltà fisiche e psicologiche che la malattia comporta nella loro battaglia quotidiana – ha dichiarato Valeria Raia, del Dipartimento di Pediatria della Federico II. L’adesione spontanea di tanti musicisti napoletani al progetto rappresenta una spinta di ottimismo e di speranza per un futuro migliore per tutti loro.
Quando si tratta di beneficenza le parole non sono mai troppe ed i contributi sono sempre essenziali. Scegliere di aiutare qualcuno è un gesto nobile e doveroso – ha detto Giuseppe Racioppi, Amministratore unico di Metrocampania Nordest. Quest’iniziativa, del resto, si inserisce perfettamente nel quadro delle collaborazioni che la nostra Azienda ha posto in essere in questo settore attraverso la creazione di un brand ad hoc “Metrocampania Nordest per il sociale” che ci vede da diverso tempo al fianco di enti ed istituzione quali Unicef, Telethon e Don Guanella.
Gli artisti che hanno partecipato:
James Senese
Consiglia Licciardi
Ciccio Merolla
Antonio Onorato
Fredy Malfi
Ernesto Vitolo
Max Puglia
Peppe Licciardi
Pippo Matino
Nico di Battista
Giulio Martino
Dario Franco
Robertinho Bastos
Patrizia Di Martino
Rino Calabritto
Elisabetta Serio
Ivan Lacagnina
Lino Volpe
Guido Russo
Luciano Ferrante
Mario Sellitto
Gino de Nicola
Genny Esposito
Savio Arato
Massimiliano Segatori
Vincenzo Lamagna
Francesco Vitiello
Guido Cusano
Anlie
Valerio Starace
Raffaele Pagano
Catello Tucci
Mark Studer
Progetto Grafico: Nicola Cozzolino
Foto : Guido Cusano