Home - logo Impressioni Jazz

il trio del sassofonista paolo recchia

con Enrico Bracco (chitarra) e Nicola Borrelli (contrabbasso)

inaugura

Tuscia in Jazz Festival

Giovedì 17 aprile ore 19.00

Museo della Ceramica di Viterbo

 

Il Trio del sassofonista Paolo Recchia, giovedì 17 aprile, avrà il piacere e l'onore di inaugurare la tredicesima edizione del Tuscia in Jazz Festival - una delle più importanti e autorevoli realtà del jazz italiano - con un concerto ad ingresso libero al Museo della Ceramica di Viterbo alle ore 19.00. Recchia si esibirà con Enrico Bracco alla chitarra e Nicola Borrelli al contrabbasso e proporrà alcuni brani tratti dal sul album più recente dedicato a Stan Getz, “Three for Getz” prodotto dalla etichetta giapponese Albóre Jazz.

Paolo Recchia giovane sassofonista italiano, si sta imponendo sulla scena jazz nazionale per il suono caldo e il suo innato swing. Esordisce a livello discografico nel 2008 con “Introducing Paolo Recchia featuring Dado Moroni”; nel 2011 pubblica il suo secondo cd “Ari's Desire” con ospite il noto trombettista Alex Sipiagin, entrambi per la Via Veneto Jazz e distribuiti EMI Music. “Three for Getz” (prodotto dalla giapponese Albóre Jazz) il suo terzo album, frutto della curiosità, del desiderio di conoscere e di entrare in sintonia e in simbiosi con un artista che portò per primo in America la musica brasiliana, che fu fervido sostenitore della “Bossa Nova” e il precursore delle contaminazioni tra i generi. Il cd vanta le note di copertina di uno dei più prestigiosi musicisti della storia del jazz italiano, Dino Piana: «Mentre ascoltavo mi sembrava di sentire Lee Konitz, Bud Shank ed altri musicisti con cui io ho avuto anche la fortuna di suonare. Allo stesso tempo però ho ascoltato emergere la personalità di Paolo (Recchia ndr) proprio nella particolare sensibilità di fraseggio che in un ragazzo giovane, abituato ad altri tipi di linguaggio, non è facile da trovare».

Un progetto musicale, quello del sassofonista di Fondi Paolo Recchia, di riscoperta delle musiche di Stan Getz che sta ottenendo continue conferme su tutto il territorio nazionale, sia a livello di pubblico, sia a livello di critica. Il giovane sassofonista, classe ’80 ha saputo fondere la sua tecnica, le sue conoscenze assimilate nel corso degli anni attraverso lo studio in un linguaggio ed in un suono personale fatto di melodia, padronanza armonica, suono rotondo, sensibilità e swing.

Paolo Recchia proseguirà il suo tour di presentazione fino alla fine dell’anno con tappe nelle principali regioni italiane. Il calendario completo è disponibile sul sito internet www.paolorecchia.it                                         

                                                

                                                                                                                                                                                                                  Back to Info Music

                                                                                                                                                                  logo Impressioni Jazz