Home - logo Impressioni Jazz                                                             

Viterbo 6 settembre 2013

C O M U N I C A T O  S T A M P A

Enzo Pietropaoli e Javier Girotto nel weekend a Bagnaia

Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini con il loro nuovo progetto musicale Streetmates sabato 7 settembre e Javier Girotto con Luciano Biondini domenica 8 settembre chiuderanno la stagione estiva del festival.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

ENZO PIETROPAOLI / ADRIANO VITERBINI

 

STREETMATES

 

La passione, l’inventiva, il sentimento. Il fuoco, ma anche la melodia. L’incontro tra Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini (già chitarra e voce di Bud Spencer Blues Explosion e Black Friday) è un intenso respiro, un’esperienza di condivisione musicale cercata da tempo ma nata per caso, in una piazza del rione Testaccio, un incontro fortuito, lo scoprirsi vicini di casa con la voglia di iniziare insieme un nuovo percorso. Da qui il nome Streetmates, compagni di strada. L’ incontro, pur mettendo in relazione due musicisti che appartengono a generazioni e ambiti apparentemente differenti, produce immediatamente frutti inaspettati, e “scocca la scintilla”. Enzo suona jazz fin dagli anni settanta ma non nasconde le sue radici rock blues, la chitarra di Adriano si muove magistralmente su quel territorio. Ognuno scopre di avere, con l’altro, molte passioni, ascolti e modelli in comune. Per questo il contrabbasso di Enzo Pietropaoli e la chitarra di Adriano Viterbini insieme funzionano. La indole “emozionale” comune a entrambi viene espressa con naturalezza e diventa la cifra stilistica del duo. Alle matrici antiche del blues e del soul aggiungono innovazioni senza supplemento di retoriche citazioni, i livelli multipli di interazione tra i due si sublimano anche nei brani originali composti per l’occasione. Nell’ Aprile 2103 Streetmates ha registrato il suo primo lavoro discografico all’Auditorium di Roma per l’etichetta “Parco Della Musica Records”.

 

JAVIER GIROTTO / LUCIANO BIONDINI

 

DUO

Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso. Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento popolare (se si può dire), portando nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce a uscire con delizia del suo universo tradizionale. Ma l’italiano Luciano Biondini e l’argentino Javier Girotto, lirici e molto melodici, senza cercare a rinnovare questo tipo di conversazioni intimiste, hanno la sensibilità e il talento di alzare questo esercizio di « stile » al suo grado più alto di compimento estetico e di poesia sentimentale. Insieme i due uomini propongono una musica originale, regalandoci « nuovi ponti tra il jazz e il tango ». Improvvisazione libera e scrittura neoclassica. Ci sta, veramente, molta malinconia e raffinatezza in questo universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto all’intelligenza. Il duo si è formato nel 2000 e si è esibito nei più importanti festival jazz europei ( Berlino, Coutances, Triennale di Colonia, Vienna, Clusone, Villa Celimontana, Fandango Festival, Auditorium S.Cecilia di Roma, Bergamo Jazz, Monaco ed altri). Nel 2002, registrano il loro primo disco “ El Cacerolazo “ per l’etichetta italiana Philology, dedicato alla popolazione argentina ( El cacerolazo è appunto un modo di protesta pacifica che gli argentini hanno fatto più volte andando per le strade sbattendo delle pentole). Quest’anno è uscito il loro secondo disco “ Terra Madre “ per l’etichetta tedesca ENJA. Questo ultimo lavoro testimonia la continua crescita insieme di questi due musicisti, sia nelle loro composizioni sia nel linguaggio espressivo. La loro musica prende spunto dall’ Argentina e dalla musica mediterranea , il tutto concepito come terreno di ricerca verso il coinvolgente lirismo e calore di una musica che supera i confini del jazz. Intesa ed energia sono le componenti fondamentali delle loro performance.

 

                                                                                                     

Programma

7 Settembre 2013 ore 21.30 Piazza del Castello Bagnaia Viterbo

Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini Streets Mates

8 Settembre 2013 ore 21.30 Piazza del Castello Bagnaia Viterbo

Javier Girotto e Luciano Biondini duo

                                                                                                               Back to Info Music

                                                                                                                       logo Impressioni Jazz