Home - logo Impressioni Jazz

 

 

      SALONE DEL LIBRO / EXTRA  E  IN LIVE STREAMING

     ALTRE FORME DI VITA

   E' on line e straordinaria, quest'anno,  l'edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.  Dal 14 al 17 maggio. E sarà dedicata alle vittime del covid-19, ai loro parenti ed a tutto il personale medico e paramedico.

 Una decisione presa nell'impossibilità di svolgere l'evento nella sua forma abituale, nella convinzione di non dover far mancare un'importante occasione di conoscenza e dibatto su temi fondamentali per il futuro, nostro e del pianeta, e che ha visto in brevissimo tempo un'eccezionale adesione e voglia di esserci da tutto il mondo. 140 ospiti nazionali e internazionali e 60 incontri, in quattro giornate di streaming gratuito, che si concluderanno con la lunga maratona di  domenica 17.

 

     

" L’edizione speciale digitale del Salone si apre giovedì 14 maggio, alle ore 19, con la lezione “Conseguenze inattese. Su come l’umanità reagisce alle catastrofi” dello storico Alessandro Barbero, in collegamento dalla Mole Antonelliana di Torino. Raccontando come, di volta in volta, l'umanità ha reagito alle catastrofi, Alessandro Barbero interroga la Storia dialogando, in questo modo, anche con il nostro presente.

David Quammen, autore di Spillover e di L’albero intricato in uscita per Adelphi, condividerà con Paolo Vineis, epidemiologo e autore di Salute senza confini (Codice edizioni), una riflessione quanto mai attuale sul ruolo dell’uomo sulla terra, in diretta anche su Radio3 Scienza. Tutt'altro che democratico, il virus sta accentuando le diseguaglianze: il Premio Nobel per l’economia Joseph E. Stiglitz condurrà una riflessione sul tema a partire dal suo ultimo libro Popolo, Potere e Profitti, edito da Einaudi; Ezio Mauro racconterà come nella crisi causata dalla pandemia si entri tutti uguali, ma si corra il rischio di uscire diversi, soprattutto in termini di diritti; Fabrizio Barca e Roberta Carlini ragioneranno insieme su cosa accade nel mondo del lavoro e come contrastare le tendenze negative che colpiscono in particolare le donne e i giovani. Come sopravvivere su un pianeta infetto, poi, è il titolo dell’incontro che vedrà la straordinaria partecipazione di Donna Haraway: una conversazione per scoprire quali parole ci porteranno fuori dalla crisi, anche grazie alle forze del femminismo e della fantascienza. Jared Diamond, autore di Armi, acciaio e malattie (Premio Pulitzer 1998), Collasso (2005), Il mondo fino a ieri (2013), Da te solo a tutto il mondo (2015) e Crisi (2019) racconterà come possiamo imparare dal passato per far fronte alle conseguenze della crisi attuale sulle forme che abbiamo scelto per governarci. Nel suo Quichotte, Salman Rushdie accompagna il lettore in un viaggio selvaggio attraverso un paese sull’orlo del collasso morale e spirituale: ne parlerà per il Salone, in collaborazione con Mondadori.

Samantha Cristoforetti descriverà Le città invisibili che vede dallo spazio; Ahdaf Soueif e Adlène Meddi racconteranno a Radio3 Mondo le loro città (Algeri, Beirut, Baghdad) durante la quarantena. A sessant’anni dalla sua scomparsa, il mondo letterario di Albert Camus sarà al centro di una conversazione, realizzata in collaborazione con Bompiani, tra la figlia Catherine Camus, Paolo Flores d'Arcais e Roberto Saviano.

Nella giornata di venerdì il Salone Extra sarà anche in onda su Fahrenheit (...)"

Link al programma completo  Qui 

Per aggiornamenti, oltre ai canali social FB e Twitter, vedere:

Link alla pagina SALTO EXTRA  QUI

                                                                                                Back to InfoNews/InfoMusic

                                                                                           logo Impressioni Jazz