Home - logo Impressioni Jazz

Taddeo di Bartolo / In  mostra alla GNU

Un viaggio virtuale alla scoperta della prima mostra monografica mai dedicata a Taddeo di Bartolo (1362 -1422)
Sospesa causa coronavirus e inaugurata in streaming,  si può vedere in video, con l'approfondita introduzione  della curatrice stessa, Gail E. Soldeberg.

 

" La mostra, curata da Gail E. Solberg, la più accreditata studiosa del pittore, presenta circa 100 tavole del pittore senese, in grado di ricostruire l’intera sua parabola artistica, dalla fine degli anni ottanta del Trecento, fino al 1420-22, con prestiti provenienti da prestigiosi musei internazionali, quali il Louvre di Parigi e il Szépművészeti Múzeum di Budapest, e con la decisiva collaborazione di enti e istituti italiani.
Taddeo di Bartolo è stato nel suo tempo il più grande “maestro del polittico”. La rassegna dà quindi particolare enfasi a questa forma d’arte sacra, grazie alla presenza di pale complete e di tavole disassemblate che, riaffiancate, consentono di ricomporre per la prima volta i complessi di appartenenza.   Per l’occasione, in un ambiente che ricrea l’interno di una chiesa francescana ad aula, è stato ricostruito l’imponente apparato figurativo della ormai smembrata pala di San Francesco al Prato di Perugia, di cui la Galleria Nazionale dell’Umbria conserva ben 13 elementi (...)."

E tante altre interessantissime attività alla GNU...

-  L'appuntamento del lunedì, col direttore Marco Pierini e le sue preziose segnalazioni  di testi da scoprire e/o riscoprire.

 

      #laGalleriatifacompagnia 

 -  InCamera. Il progetto  di live drawing in streaming  ( collaborazione tra Galleria Nazionale dell’Umbria e  Becoming X – Art+Sound Collective).   6 artisti accompagnati da dj set  che, di volta in volta,  si confrontano  su un'unica tematica, ispirata a titoli di quadri o opere di grandi artisti.

      TEMA #4: QUATTRO DARKS IN ROSSO
 

 Link al sito della GNU   QUI 

link pagina FB     QUI

                                                                                       Back to InfoNwes/Info Music

                                                                                  logo Impressioni Jazz