Home - logo Impressioni Jazz

 

CONDIZIONE ASSANGE. QUARANTA RITRATTI DI MILTOS MANETAS

Continua "Condizione Assange. Quaranta ritratti di Miltos Manetas. Una mostra che apre per restare chiusa". Con la riapertura del palaexpo l'esposizione è tornata ad essere non visibile, nella sua oscurata collocazione nella sala della fontana. Ritratti che l'artista greco Manetas, ha realizzato, solidale con la condizione di recluso in Inghilterra di Assange, che  non vende ma offre in dono e che continerà a dipingere uno al giorno per ogni giorno che Julian Assange passerà in prigione...

"Condizione Assange. Quaranta ritratti di Miltos Manetas. Una mostra che apre per restare chiusa", a partire dall’11 maggio 2020 nella Sala Fontana al Piano Zero, è costituita da una serie di ritratti di Julian Assange eseguiti da Miltos Manetas tra febbraio e aprile di quest’anno e vuole rappresentare, fra le molte cose dette e fatte in questi ultimi due mesi in tutto il mondo, un particolare, forse paradossale, contributo di riflessione sulla condizione della reclusione, dell’isolamento, dell’impossibilità dell’incontro.
Inaugurando la settimana precedente alla prevista riapertura dei musei italiani, la mostra non si potrà visitare, e manterrà questa condizione anche quando le sale espositive dovessero riaprire le porte al pubblico.
L’unica modalità per conoscerla ed esplorarla rimarranno la sua comunicazione e la sua documentazione attraverso i canali social di Palazzo delle Esposizioni e il profilo
instagram.com/condizioneassange creato dall’artista per essere riempito di contenuti a partire dal momento dell’inaugurazione.

" Condizione Assange vuole essere soprattutto un’operazione che coglie, nella coincidenza fra la lunga storia di reclusione e isolamento – prima da rifugiato nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, poi, dopo il “sequestro”, nelle prigioni inglesi – di sovraesposizione mediatica e, allo stesso tempo, di riduzione al silenzio di Julian Assange, molte analogie con la condizione vissuta da miliardi di abitanti del pianeta, in queste settimane.
Non si tratta quindi solo della denuncia di un’ingiustizia, o di un tentativo di richiamare l’attenzione pubblica sulla vicenda di una persona che si è consapevolmente e ripetutamente assunta la responsabilità di rendere pubbliche informazioni segrete e che ora rischia, con l’estradizione negli Stati Uniti, la pena di morte. E neanche di una mostra di quadri di un artista che decide di dedicare la sua pratica a ritrarre un volto “difficile” (sia per la complessità del personaggio sia, come dice lo stesso Manetas, per le sue caratteristiche espressive)"...  ( https://www.palazzoesposizioni.it/mostra/condizione-assange-miltos-manetas )

Altre info: 

Intervista di Cesare Pietroiusti  a Miltos Manetas,  I parte   Qui      II parte    Qui

PETIZIONE - Change.org.

Libertà per Julian Assange! Freedom for Julian Assange!

" Julian Paul Assange ha restituito ai popoli il diritto di sapere come operano i governi e i potenti della Terra, e ciò ha significato per lui la perdita della libertà personale.
Julian Paul Assange è tuttora rinchiuso nella prigione londinese di Belmarsh, e le sue condizioni di salute sono preoccupanti. Subisce torture psicologiche inammissibili in un mondo civile, ed è impossibilitato a preparare la sua difesa in vista del processo di estradizione, poichè non gli è concesso di incontrare i suoi rappresentanti legali."...

Per leggere e/o firmare la petizione  Qui

                                                                                             Back to InfoNews/Info Music

                                                                                           logo Impressioni Jazz