Home - logo Impressioni Jazz

1 MAGGIO

Festa del lavoro at home

Primo maggio 2020  in streaming

Condotto da Ambra Angiolini, il concertone at home, prenderà l'avvio dalle 20 a mezzanotte, in diretta televisiva su Rai3 e in contemporanea su Rai Radio 2.

Moltissimi gli artisti che porteranno il loro contributo live streaming: Da Sting, Patti Smith a Gianna Nannini, Vasco Rossi e Zucchero;  e poi Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Dardust, Edoardo e Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca...

 Una lunga kermesse che prevede anche interventi dei segretari generali di Cgil, Cils e Uil, le tre sigle sindacali promotrici dell'evento  " Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro".

   Parole che assumono, in particolare oggi, un valore di essenzialità e urgenza.

  

   1 maggio 1886 - Massacro di Haymarket (photo: Wikipedia)

"Otto ore per lavorare, otto per lo svago e otto per dormire". Questo lo slogan che segnò le rivendicazioni operaie contro orari e condizioni lavorative da libero sfruttamento a partire da metà dell'Ottocento. E' del 1866, Chicago - Illinois -  la  prima legge sulle otto ore,  che entrerà in vigore il 1 maggio 1867.

Inizio di un cammino dei diritti del lavoro, con conquiste pagate anche a pesantissimi costi,, da ricordare, difendere e continuare.    

  

     1 maggio 1947 - Portella della Ginestra. 

  -  Dall'immenso materiale che l'istuto luce in questo periodo rende disponibile, si può scaricare:   

     "Salvatore Giuliano", un ebook per ricordare ‪Rosi‬ 

      al link:  https://books.apple.com/it/book/salvatore-giuliano/id644207653 

 

    

      Messaggio sulla giornata del Primo Maggio dell'artista Giovanna Marini.

                                                                                     Back to InfoNews/Info Music

                                                                                   logo Impressioni Jazz