Home - logo Impressioni Jazz

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

Anche quest’anno SILE JAZZ torna a Mogliano V.to (TV), in ben due occasioni che coinvolgeranno non solo appassionati di musica ma anche di libri e cultura. Tra le novità di questa edizione ci saranno infatti due presentazioni di libri in collaborazione con la Libreria Mondadori di Mogliano V.to.

Prima tappa, venerdì 1 luglio con un doppio appuntamento che si ripeterà anche venerdì 8 luglio.

   Il consueto concerto delle 21 sarà preceduto infatti dalla presentazione del libro “La filosofia di Han Bennink” (edito da Mimesis) di Raul Catalano, alle 19 presso la Libreria Mondadori. Presente l’autore, con accompagnamenti musicali di Raul Catalano alla batteria e Daniele Goldoni alla tromba.

Raul Catalano, batterista del gruppo Elettrofoscari, si è laureato in Scienze Filosofiche presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2012, con la tesi “La filosofia della musica di Adorno. Ovvero come fare musicologia col martello”, e nel 2015 si è diplomato in Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Oggi è attivo come insegnante di batteria ed esecutore.

Come suggerito dal titolo dell’opera, dopo aver ripercorso la storia del jazz europeo, in questo volume Catalano cerca di spiegare cosa significhi essere un improvvisatore prima che un batterista, con un’intervista a Bennink e analizzando lo stile inconfondibile del drumming del grande batterista olandese.

                                                                        

A seguire, dalle 21 l’atteso concerto (a ingresso libero e gratuito) degli Enten Eller presso il Parco di Villa Longobardi: un luogo suggestivo che ha già ospitato SILE JAZZ durante la scorsa edizione, e come è nella tradizione della rassegna, qui il pubblico potrà godersi i suoni della musica dal vivo, immerso nella natura. Il verde, l’acqua e la tranquillità caratterizzano il luogo come uno dei più apprezzati dai Moglianesi e non solo, anche per la sua collocazione in prossimità del centro cittadino.

Enten Eller è una delle più affermate e consolidate realtà del panorama jazzistico italiano. Costituiscono un caso più unico che raro di longevità artistica e professionale, poiché il quartetto quest’anno festeggia ben 30 anni di attività. La prima formazione degli Enten Eller si è formata ad Ivrea nel 1986 dal batterista Massimo Barbiero e dal chitarrista Maurizio Brunod. Da un’iniziale fisionomia sperimentale nel corso degli anni il gruppo ha maturato una personalità che è diventata sempre più definita, nella quale diversi ingredienti si integrano attraverso equilibri e costanti stimoli reciproci tra i quattro elementi coinvolti; questi, pur lavorando anche come voci solistiche, sono ormai affiatati nelle esibizioni di gruppo nel quale cercano un sound che presti attenzione al timbro e alla ritmica marcata. La formazione attuale dal 1997 è arricchita da Alberto Mandarini (tromba) e Giovanni Maier (contrabbasso).

Enten Eller è stato votato più volte tra le migliori formazioni italiane dell’anno dalla rivista Musica Jazz, e premiato dai lettori del magazine JazzIt con il JazzIt Award per quattro anni consecutivi (2010 – 2013).

 

PROGRAMMA:

Venerdì 1 luglio 2016

 

ore 19:00

Mogliano Veneto, Libreria Mondadori - Via Costante Gris, 10

 

RAUL CATALANO PRESENTA IL SUO LIBRO “LA FILOSOFIA DI HAN BENNINK”

Con interventi musicali di Raul Catalano alla batteria e Daniele Goldoni alla tromba

 

ore 21:00

Mogliano Veneto, Parco di Villa Longobardi, Via Giovanni Berchet

(in caso di pioggia: Centro sociale di Piazza Donatori del Sangue)

 

ENTEN ELLER

Alberto Mandarini (tromba)

Maurizio Brunod (chitarra)

Giovanni Maier (contrabbasso)

Massimo Barbiero (batteria)

 

Un pubblico entusiasta e numeroso ha seguito anche la data di SILE JAZZ di venerdì 24 giugno, a Preganziol.  In Piazzetta A. Ronfini, antistante la Nuova Bilbioteca Comunale, si è tenuto il concerto del Max De Aloe Quartet, guidato dal carismatico e celebre Max De Aloe e dalle atmosfere sonore create dalle sue armonica e fisarmonica, accompagnate dal pianoforte, dal contrabbasso e dalla batteria rispettivamente di Roberto Olzer, Attilio Zanchi e Nicola Stranieri.

 

__________________________________________

 

 “Sile Jazz” è organizzato dall’associazione culturale nusica.org con la direzione artistica del bassista Alessandro Fedrigo, in collaborazione con Studio15_design, Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia e la Scuola di musica “Thelonious Monk”. Oltre al sostegno dei Comuni aderenti – Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Morgano, Preganziol, Quarto d'Altino, Quinto, Roncade, Silea, Treviso e Vedelago - la rassegna vede la partecipazione di “Sile, Oasi d’Acque e di Sapori” e dei seguenti sponsor privati: Banca di Monastier e del Sile, Best Western Premier BHR Treviso Hotel, Degusto, Masiero Group - Illuminazione, Panchìc, Perlage.

 

 

 

Eleonora Drago

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

Sile Jazz 2016

+39 347 3932301

press@silejazz.it

 

                                                                                                                           Back to Info Music                                    

                                                                                                   logo Impressioni Jazz