Home - logo Impressioni Jazz

 

Tuscia in Jazz e Hi5 presentano a Viterbo il nuovo disco dell’etichetta del festival.

                                                            

 Saranno gli austriaci Hi5 ad aprire i concerti del Tuscia in Jazz Spring al Teatro San Leonardo il 2 aprile con la presentazione del loro nuovo disco prodotto dall’etichetta del festival e registrato live questa estate a Bagnoregio. I giovani austriaci vincitori del Tuscia in Jazz European Award, dove si sono aggiudicati anche il premio speciale Meta Energia New Talent messo in palio dalla nota società energetica da sempre vicino ai giovani, sono conosciuti in tutta Europa come tra i migliori e interessanti nuove band musicali. La loro musica originale dalle influenze jazz, rock e classica, o come dicono loro Minimal Electro-jazz Chamber Music, è in grado di catturare e trasportare l’ascoltatore, sorprendendolo in continuazione con le loro sonorità mai banali e scontate. Il quartetto degli Hi5 è composto da Chris Norz batteria, che è anche autore di quasi tutti i brani, Philipp Ossanna chitarra e effetti, Matthias Legner vibrafono e Clemens Rofner basso. Oltre al Tuscia in Jazz European Award il quartetto si è anche aggiudicato il Bucarest International Competition e il Premio austriaco Joe Zawinul. Il disco live al Tuscia in Jazz del gruppo austriaco è stato registrato da Mirko Gerunzi e mixato da Mauro Dolci. La grafica è stata invece curata dallo studio Neurosegno Comunicazione di Luca Ciccioni. Il disco, che per adesso sarà distribuito solo in Austria e prossimamente in Italia, sarà regalato la sera del 2 aprile a tutti quelli che interverranno al concerto. A partire da quest’anno il festival spring di Viterbo sarà aperto dai vincitori del Tuscia in Jazz European Award, che da quest’anno vanta il patrocinio della Commissione Europea, e già da adesso possiamo annunciare che nel 2016 ad aprire i concerti serali saranno gli inglesi/canadesi Aeroplanes at Brescia che in luglio 2015 registreranno live il loro disco a Bagnoregio.

                       

“Il disco degli Hi5 è un vero capolavoro musicale. – dichiara Italo Leali direttore del Tuscia in Jazz – I giovani austriaci ci regalano un lavoro bellissimo ed innovativo, che malgrado le forti sperimentazioni musicali al suo interno, resta sempre piacevole nell’ascolto e mai ripetitivo. Chris Norz, Philipp Ossanna, Matthias Legner e Clemens Rofner sono quattro musicisti pieni di talento e capaci di cose straordinarie e malgrado la loro età già maturi e capaci di proporre un loro stile. Anche dal punto di vista scenica gli Hi5 regalano agli spettatori uno spettacolo pieno di colpi di scena e curato nei minimi dettagli. Siamo felici ed onorati come festival di aver potuto produrre il loro secondo disco e siamo convinti che sarà un grande successo di critica e vendite.  Un grazie però va anche alla Meta Energia spa che con il loro sotegno ci hanno permesso di far crescere questo premio fino al riconoscimento della Commissione Europea. Invito tutti a partecipare a questo evento il 2 aprile anche per portarsi a casa il loro Cd due mesi prima dell’uscita in Italia.” Il disco degli Hi5 è il quindicesimo prodotto dal festival e tra chi ha inciso per l’etichetta in questi anni, possiamo citare grandi nomi come: Eddie Gomez, George Garzone, Dave Liebman, Peter Bernestein, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Dado Moroni, Ray Mantilla e Tony Monaco.

L’ingresso al concerto sarà di 15 euro ed è compresa una copia originale del Cd. Il concerto del 2 aprile degli Hi5 fa parte dell’edizione primaverile del Tuscia in Jazz che si terrà a Viterbo dal 2 al 6 aprile con oltre 20 concerti in programma.

Info www.tusciainjazz.it Facebook/tusciainjazz telefono 393 9511130. Prevendite www.ciaotickets.com o Ufficio Turistico Via Ascenzi Viterbo e Tabaccheria Scialanca piazza Vittorio Emanuele Ronciglione.

                                                                                                                                    Back to Info Music 2015.1

                                                                                                                      logo Impressioni Jazz